Il gelato è un grande comunicatore di sensazioni benefiche tra bocca e cervello. Specialmente d' estate diventa un alimento da consumare a tutte le ore del giorno. Oggi troviamo il gelato contemplato nelle tabelle dietetiche del Coni che permettono una facile integrazione del gelato nella alimentazione quotidiana. Possiamo cominciare la giornata con un brioche farcita di gelato può essere un ottima idea per combattere l ' inappetenza nei bambini. Un esempio: una pesca sciroppata, due palline di gelato e due biscotti apportano 230 Kcal, quanto basta per soddisfare quel 20% di fabbisogno che ci serve per iniziare la giornata lavorativa.
Oppure a mezzogiorno un frutto e un gelato di vaniglia e cacao possono costituire un pasto leggero e invitante nella stagione estiva.
Infine si può sempre chiudere la giornata con uno sfizioso snack gelato di piccole dimensioni che concilia con il suo sapore dolce un sonno rilassato.
Questo ultimo periodo ha portato ad una presa di coscienza riguardo l' alimentazione vegana e anche il gelato ovviamente si è adeguato. Oggi è possibile trovare con facilità una gelateria che ci può somministrare un ottimo gelato ricco di fibre vegetali e senza alcun grasso animale.
Iniziative sociali della gelateria artigianale italiana.
Gelato sospeso.
Va segnalata senza dubbio l' abitudine in molte gelaterie italiane di lasciare un cono o una coppetta pagata per le persone che potrebbero non avere la possibilità di acquistarlo.
Questa pratica si chiama gelato sospeso.
Ecco come funziona.
Copiando la famosa usanza napoletana del caffè sospeso, solo che invece della tazza di caffè lasciata all’avventore successivo in questo caso si lascia un gelato pagato per chi (solitamente un bambino) non potrebbe permettersi un gelato. Basta andare in uno degli esercizi che partecipano all’iniziativa (http://gelatosospeso.it/) scegliere i gusti preferiti e al momento di pagare lasciare in un contenitore trasparente in bella vista sul bancone della gelateria i soldi in più. Chi vorrà potrà utilizzare il ricavato per acquistare ai figli un gelato.
Foto
Maglia Rosa’s flavour is born.
It’s time of Giro d’Italia…it starts from Holland… in the meantime, we create a new and captivating product for ice creams flavoured of the magic rose marshmallow with a delicate ripple of raspberry’s chocolate: this in honour of the future winner of the Giro. We don’t lack in fantasy and neither in love for the sport. We are always available for the samples that you can ask us. It’s sold in cans of 3 kg with a bottle of sauce apart.
Social Link
Facebook Bigatton | Twitter Bigatton | Bigatton Television |
Facebook Accademia Bigatton | Facebook Gianfranco Bigatton |
+39 335 8758860 |