FARE IL GELATO IN CASA
Fare il gelato in casa è un argomento molto stimolante per i golosi ma anche per quelle persone che amano conoscere e apprendere. Spesso tutti noi, soprattutto nel periodo estivo passando davanti a una delle tante gelaterie ci chiediamo quanto devono essere bravi i signori gelatieri che creano vetrine piene di gelati di ogni sorta, sorbetti e creme, semifreddi e stecchi, bicchierini di tiramisù e panne cotte, ci chiediamo certamente come fanno e quanto tempo ci vuole ad imparare un arte cosi sopraffina. Bene a essere onesti ci vuole tempo, dedizione, sacrificio e parecchi soldi ma nessuno ci può impedire di provare e di sperimentare.
Per prima cosa consideriamo che la maggior parte degli ingredienti probabilmente già li abbiamo, zucchero, latte, panna, uova, frutta ed acqua sono presenti in casa e con altri piccoli ingredienti aggiunti e una buona gelatiera domestica potremmo cominciare.
Per fortuna il gelato fatto in casa non deve conservarsi per molti giorni, lo possiamo preparare e mangiarlo direttamente dalla gelatiera domestica.
E logico che se vogliamo qualcosa di più consistente e stabile dovremmo usare qualche ingrediente semilavorato per gelato artigianale, si tratta di neutri o basi in polvere per gelato e paste aromatizzanti tipo nocciola, pistacchio, mandorla oppure di salse di frutta o topping.
Dove trovarli?
Alcuni prodotti già si possono acquistare sul web facendo una ricerca su google oppure possiamo comprarne delle piccole quantità dal nostro gelatiere di fiducia o in drogheria.
Io che scrivo questo articolo sono un amante del gelato oltre ad essere da anni un produttore di semilavorati per gelateria, le cosiddette basi e paste. Vi confesso che ho una piccola gelatiera a casa e che mi diverto ancora a fare dei sorbetti di frutta per i miei figli e dei gelati al liquore per gli amici.
Vi darò dei consigli sulla scelta degli ingredienti e vi dico anticipatamente che non dovete preoccuparvi più di tanto se i pesi della vostra ricetta non saranno precisissimi, non siete gelatieri ma solo amanti del gelato perciò godetevi la preparazione senza che diventi un lavoro.
Usate acqua e frutta, la frutta deve essere ottima, pulita e ridotta in purea, lo zucchero può essere bianco o di canna e se volete stare leggeri comprate un dolcificante adatto in negozio.
Il latte sarà certamente fresco ma se siete infastiditi dal lattosio usate tranquillamente uno dei nuovi latti delattosati.
Scegliete una buona panna con il 33 o 35% di grassi.
Comprate una confezione di pasta pistacchio, nocciola o altro che userete una o più volte.
Ecco delle semplici ricette
Gelati cremosi
zucchero 100 gr
latte 400 gr
panna 100 gr
neutro o base in polvere 2 o 20 gr.
pasta aromatizzante 30 gr
pizzico di sale
................................
Gelati sorbetti di frutta
Frutta finemente macinata 500 gr
zucchero 200 gr
neutro 2 gr o 25 gr. Base
acqua 300 gr
qualche goccia di limone
Social Link
Facebook Bigatton | Twitter Bigatton | Bigatton Television |
Facebook Accademia Bigatton | Facebook Gianfranco Bigatton |
+39 335 8758860 |